Prima iscrizione
Per l’immatricolazione, cioè l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea triennale in Ottica e Optometria, è richiesto il possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Lo studente deve avere una sufficiente conoscenza degli aspetti elementari della matematica (aritmetica, algebra, trigonometria, geometria, logaritmi).
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria è inquadrato nella classe delle lauree L-30 “Scienze e tecnologie fisiche” del D.M. 270/04. Pertanto agli studenti intenzionati a immatricolarsi deve essere ben chiaro che gli argomenti di base della matematica e lo studio della fisica e degli aspetti tecnologici dell’ottica hanno primaria importanza nell’ambito del corso di laurea, mentre gli argomenti di carattere biologico e medico sono un corredo necessario ma poco rilevante in termini quantitativi [solo 3 insegnamenti (18 CFU) su un totale di 19 insegnamenti (138 CFU)].
Test di ammissione
Dall’anno accademico 2014-2015 il Corso di Laurea in Ottica e Optometria è a numero programmato con un numero massimo di iscritti pari a 75. Gli studenti che intendono immatricolarsi al corso dovranno sostenere e superare l’apposito test che si terrà il 9 settembre 2014.
Il bando di convocazione del test di ammissione è riportato in questo file PDF.
Esso contiene tutte le informazioni concernenti l’indizione del concorso e i posti messi a disposizione, i requisiti per l’ammissione, le modalità di svolgimento del concorso, la presentazione della domanda di partecipazione, la specificazione dei candidati aventi diritto di partecipazione, la prova d’esame, la convocazione dei candidati nonché i loro adempimenti durante lo svolgimento della prova, la commissione giudicatrice e la valutazione della prova, la formazione e la pubblicazione delle graduatorie di merito, l’immatricolazione dei vincitori, le modalità per la copertura degli eventuali posti residui.
Ulteriori informazioni potranno essere trovate sul sito web del Collegio di Scienze della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Per quanto riguarda la tipologia dei test, questa riguarderà domande di matematica di base, chimica, fisica, biologia e comprensione di un testo. Gli studenti potranno trovare esempi dei test ed esercitarsi visitando l’area “Scienze” del sito del CISIA.